Archiviazione Elettronica

ArchiboxCosa è un Archivio Elettronico?
La maggior parte degli applicativi moderni ha un modulo che archivia i documenti generati o gestiti da quella specifica applicazione (il software gestionale per le fatt. clienti, il software paghe per i cedolini paghe, il software disegno elettronico Cad per i disegni, il software delibere, ecc)

!!!ATTENZIONE QUESTO NON E’ L’ARCHIVIO ELETTRONICO!!!!

L’archivio elettronico deve accogliere informazioni di tutti i tipi e provenienti da origini diverse, quindi deve essere un software autonomo ed indipendente dagli applicativi che originano i documenti. Esattamente il contrario di un modulo dell’applicativo.

Che cosa fa un Archivio Elettronico?

L’archivio elettronico è collocato al centro degli applicativi aziendali. Raccoglie informazioni di qualsiasi formato provenienti da origini diverse, rimanendo autonomo ed indipendente dagli applicativi che originano i documenti.
Questo permette all’utente stesso di rimanere autonomo ed indipendente dai suoi abituali fornitori.
L’archivio elettronico non è il modulo di nessun applicativo!

Inoltre l’archivio elettronico permette operatività che i moduli non hanno per esempio :
– Graffettare insieme i documenti,
– Fascicolare sempre le varie tipologie di documenti,
– Protocollarli,
– Consultarli in remoto via intranet ed internet,
– Ma soprattutto applicare UNA SOLA VOLTA la Sostitutività Legale ad una pluralità di documenti in contemporanea (unico responsabile, unico manuale, una dichiarazione, unica operatività di marche temporali, firme digitali ecc).